Samanta Sonsini

Danzatrice , performer, regista e danzaterapeuta (Artterapy Italiana 2014, tesi sperimentale tecniche di DMT e tecniche del TeatroDanza).Laurea triennale  DAMS (2005),laurea specialistica in Discipline Teatrali (2007- UniBo, prof.ssa Casini Ropa). Percorso teatrale con la Compagnia Teatrale della Luna Crescente (Party, Body Building, Diversi, C’è un filo rosso che ci lega, Krisis I e II movimento ). Socia fondatrice del gruppo di teatro integrato ExtraVagantis . Studio danza classica (F. Valentini e C. Sarti) e danza contemporanea (A.E.D. di Livorno, OffJazz di Nizza, N. Laudati a Bologna); workshop in Italia e all’estero( S. Brinkmann,V.Alonso, Simona Bertozzi). Formazione 2015 teatro Danza con Marigia Maggipinto (Tanztheater Wuppertal Pina Bausch) , Spazio Nu di Pontedera. Danza Sportiva e freestyle, studio pianoforte  dall’età di 5 anni.Regista della Compagnia Exit. Corso di Alta Formazione in teatro per la Comunità e l’inclusione sociale dell’Università di Bologna (2016).


ESPERIENZE LAVORATIVE A  gennaio 2018  con la nascita di Opera nasce un nuovo percorso lavorativo orientato al teatro di comunità e alla danza terapia che si sviluppa all’interno del centro diurno psichiatrico Franca Ongaro Basaglia gestito dalla cooperativa Tragitti.

Dal 2014 lavora come danzatrice, attrice e coreografa per la compagnia Alice Gira in città e come animatrice e attrice con la compagnia Artisti Molesti ( teatro ragazzi).

Da ottobre 2011 a ottobre 2017 gestisce con Panta Rei Associazione di Liberazione delle Arti  lo Spazio Artistico e Creativo sito in v.Cavour 58 , Imola denominato Quintoveda organizzando laboratori, rassegne, concorsi e festival inerenti alle diverse forme di espressione artistica.

Tiene dal 2014  Incontri individuali o di gruppo di DanzaMovimentoTerapia, progetto ancora in itinere che cerca sempre maggior sviluppo sul territorio.Tra le esperienze più significative: Incontri individuali principalmente con ragazze dai 10 ai 13 anni , Gruppo in ambito psichiatrico (anno 2011), Gruppo di bambini con difficoltà relazionali (anni 2011-2013), Individuali con una ragazzo con problemi comportamentali ( anni 2011-2012-2013), Individuali con adolescenti con sintomi schizofrenici (anni 2011-2012-2013), Gruppo di donne vittime di violenza (anno 2012) , Individuale con bambino autistico di 6 anni (anni 2012-2013), Gruppi di movimento autentico con ragazzi dai 13 ai 32 anni , Gruppo di ragazzi tra i 9 e i 15 anni adottati (anno 2013), Gruppo di ragazzi tra 11 e 13 anni con handicap – idrocefalia, ritardo mentale, disturbi comportamentali – (anni 2013-2014) .

Training psico-corporeo per membri di PaNT’aRìA – Compagnia Arti Performative (2013)- Docente di teoria e pratica Laban Movement Analysis nella formazione intensiva per  PaNT’aRìA – Compagnia Arti Performative – Docente di Movimento Creativo nella formazione intensiva per  PaNT’aRìA – Compagnia Arti Performative – Docente di Storia del teatro e della danza nella formazione intensiva per  PaNT’aRìA – Compagnia Arti Performative

 Dal settembre 2010 a maggio 2013 Tecnico/esperto teatro all’interno delle scuole per progetto LABORATORI I.D.  CON LA Coop Soc Seacoop in  classi con bambini portatori di handicap

 Da febbraio  2007 Conduzione di laboratori per un progetto da me ideato e realizzato che porta il nome “Artinmovimento” che si occupa del legame fra le diverse arti e il movimento, l’espressività, le emozioni e l’integrazione. Il progetto si è poi evoluto e diramato in altri progetti che tutt’ora continuo realizzare in molte scuole di diverso ordine e grado.

 Da ottobre 2008 a maggio 2009 Insegnante di giocosport, danza e musical presso asd Sport Garage.

2008-2009 campo estivo in collaborazione con Circolo Culturale Indra.  Svolgere attività creative, ricreative ed educative rivolte ai bambini, assistenza nei compiti e nei diversi momenti della giornata.

Dal  1 aprile 2007 al 31 agosto 2008  Corriere di Romagna, piazza tre martiri 43/a Rimini collaboratore per il settore di cultura e spettacolo per la zona di Imola e produrre articoli giornalistici e presentazioni di spettacoli o rassegne, interviste.

Dal  1 Giugno 2004 al 31 dicembre 2008 UISP Imola, via tiro a segno,Imola – c/o piscina comunale di Imola v.Oriani 2/a Istruttore di acquagym con specifica abilitazione.

 Anno 2007 Collaboratore con la Rivista specializzata “Musical!” ; Scrivere recensioni di spettacoli dal vivo

 Anno 2008 Sito web “www.danzaclassica.net” Responsabile cartellone spettacoli

Da  Giugno 2007 a giugno 2008 Collaboratore   Sito web “www.kinemtrix.it” scrivendo recensioni su spettacoli della biennale dei Venezia per il settore danza.

Dal 2003 al 2006 Agenzia di animazione “Dolcetto o scherzetto”, v. Nino Bixio 13/a, Imola ,attività di animazione e discobimbo per feste o manifestazioni

Da settembre 2002 a giugno 2004 Palestra “Phisical Club”, via Galeati, Imola.  Istruttore di step, aerobica, baby sport, funk  con abilitazioni specifiche.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE  Gennaio/dicembre 2016 Corso di alta formazione in teatro per la comunità e per l’inclusione sociale presso università degli studi di Bologna, facoltà di Scienze dell’educazione. Docenti: Federica zanetti, Gigi Gherzi, Mimmo Sorrentino, Armando Punzo/Compagnia della fortezza-carcere di Volterra, Paolo Billi/Teatro del Pratello, Fabrizio Cassanelli, Cira Santoro, Cinzia Albanesi, Giovanna Guerzoni.

2014-2015 Formazione in Teatrodanza con Marigia Maggipinto (Wuppertal Tanzteater di Pina Bausch) presso Spazio NU di Pontedera.

Dal 2009 al 2013 + semestre di Completamento 2013-2014 Diploma di Specializzazione in Danza Movimento Terapia presso l’Art Therapy italiana con sede in via Barberia , Bologna.
Specializzazione in Danza Movimento Terapia Gli insegnamenti dati nel corso dei quattro anni sono i seguenti:   Seminari sulle Terapie Espressive. Le tematiche comuni all’Arte e alla Danza Movimento Terapia, presentate attraverso le due modalità:  – Introduttivo: Le radici Intrapsichiche e Relazionali del Processo Creativo  – Intermedio: Analisi e Lettura dell’Esperienza Psicocorporea   – Avanzato I: Transfert e Controtransfert – Avanzato II: Diagnosi Clinica e Implicazioni per il Trattamento – Danza Movimento Terapia : Teoria e Tecnica Le relazioni tra teoria e tecnica esplorate anche in settori d’intervento diversi da quello clinico (sociale, educativo, medico):  – Teoria e Tecnica I: Corso Propedeutico  – Teoria e Tecnica II: Transfert e Controtransfert Somatico  – Teoria e Tecnica III: Lettura dell’Emozioni e delle Difese  – Teoria e Tecnica IV: Introduzione al “Movimento Autentico”     Analisi del Movimento Laban Kestenberg L’esplorazione e l’apprendimento di modalità specifiche di lettura, comprensione, interpretazione del movimento e lo studio delle basi anatomiche, fisiologiche e kinesiologiche:  – Laban Kestenberg I  – Laban Kestenberg II  – Laban Kestenberg III  – Laban Kestenberg IV   – Applicazioni Cliniche della Danza Movimento Terapia. L’incontro con le diverse problematiche, gli obiettivi e le modalità di’intervento specifiche  applicate  in diversi ambiti clinici, quali:  – bambini  – pazienti psicotici e autistici  – portatori di handicap  – pazienti nevrotici  – pazienti affetti da disturbi della personalità nei comportamenti di dipendenza   –  Seminari di approfondimento ai temi trattati sono insegnati nell’ambito degli Intensivi e trattano temi di:  – psicologia, antropologia e storia della danza  – psicologia evolutiva   – psicologia della comunicazione  non-verbale  – psichiatria   – neuropsichiatria   – psicoterapia e psicoanalisi: individuale, familiare e di gruppo – Danza Movimento Terapia: Teorie di Gruppo Il lavoro attraverso le Dinamiche di Gruppo di Danza Movimento Terapia presentato in forma teorica ed esperienziale:  – Teoria e Tecnica dei Gruppi 

2004/2007 – Laurea specialistica in Discipline teatrali presso Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Bologna
 Letteratura teatrale italiana – Antropologia del corpo – Storia dell’architettura teatrale – Progettazione e gestione delle attività di spettacolo – Metodologia della critica di danza  – Problemi di storiografia della danza – Storia della danza nella cultura occidentale storia delle poetiche e delle tecniche del corpo e della danza – Laboratorio di analisi del movimento – Laboratorio di critica della danza – Lingue e traduzione inglese – Drammaturgia dei nuovi media – Semiologia dello spettacolo – Teoria e cultura della rappresentazione danza e musica danza in Asia e Africa – Filosofia dellla danza – Storia del costume Competenze nelle discipline storiche, teoriche e operative del settore “spettacolo dal vivo”, con una particolare attenzione alla storiografia, alla contemporaneità, all’interculturalità e alla sperimentazione dei linguaggi dello spettacolo.  Particolare attitudine professionale in: – Ricerca storico-teorica nei diversi ambiti culturali e dello spettacolo dal vivo; – Critica dello spettacolo dal vivo; – Ideazione, progettazione e realizzazione di opere ed eventi nell’ambito della produzione dello spettacolo dal vivo nei suoi diversi generi; – Direzione e gestione di teatri, festival, istituzioni e strutture dello spettacolo; – Progettazone e coordinamento di attività pedagogiche, formative, di animazione teatrale e culturali; – Insegnamento di discipline inerenti allo spettacolo dal vivo;

Ore 125 di stage presso gli uffici del Teatro Comunale di Imola e presso il Teatro Comunale dell’Osservanza di Imola svolgendo mansioni di ufficio stampa, contatti con abbonati e compagnie, gestione spettacoli e biglietteria, • Qualifica conseguita  Laurea specialistica • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)  

 Dal 2001 al 2004  Laurea triennale in Discipline dell’arte musica e spettacolo (Dams) presso Facolta di lettere e filosofia dell’Università degli studi di Bologna
 Letteratura italiana – Antropologia culturale – Storia del teatro e dello spettacolo – Storia della danza e del mimo – Teoria e storia della scenografia – Storia dell’arte contemporanea – Informatica per le scienze umane – Psicologia generale – Lingua inglese – Drammaturgia – Istituzioni di regia – Organizzazione ed economia dello spettacolo – Laboratorio di corpo, musica e danza nella pratica educativa – Psicologia dell’arte – Storia contemporanea – Storia delle teoriche del cinema – Storia delle teoriche teatrali – Etnomusicologia – Letteratura inglese – Economia e gestione delle imprese di comunicazione – Abilità informatiche

 Ore 125 di stage in veste di assistente alla didattica dell’insegnamento della danza presso la scuola di danza Danzainsieme, via Grandi 10, 40026 Imola (Bo).

Dal 1996  al 2001  Diploma Liceo socio psico pedagogico presso Istituto “A. da Imola”

Psicologia, Sociologia, Pedagogia, Filosofia. Abilitazione all’insegnamento.

FORMAZIONE ED ESPERIENZA IN AMBITO ARTISTICO CO-Fondatore e Co- Direttore Artistico di Pant’Arìa – Compagnia Spettacoli ( novembre 2012 ) e dello spazio artistico, creativo e culturale “Le Favole metropolitane di Pant’Arìa”con Antonio Pastore, Luca Pastore, Andrea Faccioli, Federica Verrillo. Poi diventato dal 2014 METROPANTARìA – Spazio Culturale Artistico e Creativo con sede in via Cavour 58 , Imola (BO). Produzioni della Compagnia: Komos (2012), AideAni (2013) , spettacolo di teatro danza liberamente tratto dalla Divina Commedia, dove gli attori/danzatori si presentano al pubblico completamente coperti di colore; Una Strada e Mezzo (2013), spettacolo dedicato ai film di Federico Fellini nel 20° anniversario della scomparsa; “I Tesori segreti di Pant’Arìa” (2012) spettacolo per ragazzi. Performance: “How to desappear completely” (2012) sul tema della violenza alle donne; Del 2013: “Muri muti” sul tema dell’incomunicabilità, “Glamuor” una divertente analisi dell’alta società di oggi, “Idea folle” sul folle in ognuno di noi,  “Wanna live Underdark” musical liberamente tratto dal film Labirynth; “ L’intenzione del volo” spettacolo di teatro e danza contemporanea con testi e musiche di G. Gaber; “L’Osteria di Salem”cenaspettacolo per halloween, KataCircus” teatro di strada (già oltre le 15 repliche), Bryllant-TandY” burattini ispirati al musical Grease; “Babbol Babbol” bolle di sapone. Produzioni 2014:”Spring Out to the moon” Omaggio al centenario della Sagra della Primavera e all’album Dark side of the moon dei Pink Floyd; “Olos-Kaio/Ceneri” Giornata della Memoria; “Eppi Deis” Omaggio in danza alla serie tv Happy Days  (oltre le 5 repliche nel 2014);”Sexum de Genere” Spettacolo di teatro danza sul tema del genere; “Ma è sempre il maggiordomo” commedia in giallo ispirata al gioco da tavolo Cluedo; “About Kurt” omaggio a Kurt Cobain; “Indifferenti” performance per il 25 aprile; “Parole di Rosso Colore” performance sulla violenza contro le donne; “Viluppo-Sviluppo” performance sulla violenza. 

Socio fondatore e presidente di PantaRei – Associazione di Liberazione delle Arti nata nel 2010 con sede a Imola in via Ragazzini 19, con cui ha realizzato: Alice nel paese delle meraviglie (Carnevale Borgo Tossignano 2011), Quadrilion (Imola scende in pista 2011),Busker a Imola in musica 2011,  Italia Unita…ma non a Tavola, Boite à Musique , Cena di una notte di mezza estate e Utopie (Baccanale 2011), FramMenti (bologna a il Magazzino e Notte bianca di san Bartolomeo maggio 2011), Boite a musique (Epifania Fontanelice 2012), la Carovana dei Pastrocchi (carnevale di borgo Tossignano 2012), Boite à musique (Pirata Buskerfestival Bologna). Partecipazione a Naturalmente Imola 2011 e KaosFestival 2011 e 2012. Corpi Sospesi (Imola in musica 2012). Ha realizzato 2 Granballi in maschera (2011 e 2012) e 2 Imola Gipsy Night (2011 e 2012).

Training di acrobatica con Antonio Pastore dall’anno 2012.

Studio modern jazz con Elisabetta Martella nell’anno 2012.

Studio tecnica classica  con Cecilia Sarti dal 2010 al 2012. 

Studio tecnica contemporanea – floorwork – teatro fisico con Nicola Laudati della Compagnia Laudati Danza c/o Isandora centro studi danza, via S. Vitale, Bologna dal 2010 al 2013.

Studio della danza classica e danza jazz (prevalentemente tecnica Horton) dal 2003 al 2007 e dal 2009 al 2010 presso la scuola di danza Danzainsieme di Fiammetta Valentini, via Grandi 10, 40026 Imola (Bo).

Studio di canto moderno da ottobre 2009 con l’insegnante Gioia Gurioli c/o centro musicale Music Action, via Cavour 80, Imola.

Seminario su propedeutica e tecnica della danza organizzato da I.D.A., svoltosi a Ravenna il 17-18 gennaio 2009 presso il “Centro studi la torre” con Carla Rizzo e Elena Viti (docente di propedeutica della danza presso l’Accademia Nazionale di danza di Roma).

Corso Danza Movimento Terapia I svoltosi a Bologna il 28 -29 novembre 2008presso Artherapy Italiana, via Barberia 13, Bologna con la didatta Roberta Sorti.

Seminario sul musical organizzato da I.D.A., svoltosi a Ravenna il 22-23 novembre 2008 presso il “Centro studi la torre” con Carla Rizzo e Eugenio Sideri.

Studio della danza classica con l’insegnante Valentina Poggi (metodo R.A.D.) presso la scuola “Centro studi Danza” di Lugo, Ra. nell’anno  2008.

Socio fondatore e partecipante agli incontri laboratoriali della compagnia teatrale “ExtraVagantis- Nuova Associazione Teatro Integrato” (in collaborazione con la Compagnia teatrale della Luna Crescente) con sede legale a Imola in via Zuccherini 15. Partecipazione allo spettacolo “Party” e alla performance teatrale “C’è un filo rosso che ci lega…”,”Noi/Loro”, Krisis” e agli spettacoli “Radioonde”, Gli Uccelli”. Partecipazione alle tre edizioni del festival teatrale DDT.

Studio del violoncello dall’anno 2007 all’anno 2008 con l’insegnante Marcella Ghigi c/o Scuola comunale di educazione musicale “Vassura Baroncini” , via Carducci 29, Imola.

Preparazione in teoria musicale e solfeggio negli anni 2007 e 2008 come dai  programmi dei conservatori musicali con l’insegnante Fabrizio Bugani c/o Scuola comunale di educazione musicale “Vassura Baroncini” , via Carducci 29, Imola. 

Studio della capoeira nell’anno 2007.

Stage di danza contemporanea, classica e moderna frequentati in Italia e all’estero: -Stage di tecnica Graham novembre 2003 con Cristina Rizzo presso la scuola di danza Danzainsieme, via Grandi 10, 40026 Imola (Bo).

-Stage di tecnica Limon gennaio 2004 con Cristina Caponera  presso la scuola di danza Danzainsieme, via Grandi 10, 40026 Imola (Bo). -Stage di tecnica Cunningham marzo 2004 con Alessandra Petitti presso la scuola di danza Danzainsieme, via Grandi 10, 40026 Imola (Bo). -Stage di tecnica Cunningham novembre 2004 con Alessandra Petitti presso la scuola di danza Danzainsieme, via Grandi 10, 40026 Imola (Bo). – Stage di tecnica Limon gennaio 2005 con Cristina Caponera  presso la scuola di danza Danzainsieme, via Grandi 10, 40026 Imola (Bo). -Stage di tecnica Graham marzo 2005 con Cristina Rizzo presso la scuola di danza Danzainsieme, via Grandi 10, 40026 Imola (Bo). -Stage di  tecnica classica giugno 2005 con Victor Litvimov presso la scuola di danza Danzainsieme, via Grandi 10, 40026 Imola (Bo). -Danza & Mare luglio 2005 presso la scuola di danza Ballet School , via Liverani 6, 57125 Livorno: tecnica Graham con Mario Camacho, tecnica classica con Gilbert Meyer, tecnica contemporanea con Stephen Brinkmann. -Stage di tecnica classica ottobre 2005 con Victor Litvimov presso la scuola di danza Danzainsieme, via Grandi 10, 40026 Imola (Bo).  -Stage di tecnica Cunningham novembre 2005 con Alessandra Petitti presso la scuola di danza Danzainsieme, via Grandi 10, 40026 Imola (Bo). -Stage di Natale 2005 presso la scuola di danza Ballet School, via Liverani 6, 57125 Livorno: Tecnica classica con Claudie Winzer, tecnica contemporanea con Stephen Brinkmann. – Stage di tecnica classica gennaio 2006 con Victor Litvimov presso la scuola di danza Danzainsieme, via Grandi 10, 40026 Imola (Bo). – Stage di tecnica Graham gennaio 2006 con Cristina Rizzo presso la scuola di danza Danzainsieme, via Grandi 10, 40026 Imola (Bo). -Stage di tecnica classica febbraio 2006 con Rino Pedrezzini presso la scuola di danza Danzainsieme, via Grandi 10, 40026 Imola (Bo). -Stage di tecnica Limon marzo 2006 con Cristina Caponera  presso la scuola di danza Danzainsieme, via Grandi 10, 40026 Imola (Bo). -Danza & Mare luglio 2006 presso la scuola di danza Ballet School , via Liverani 6, 57125 Livorno: tecnica classica con Olga Everinov, tecnica Cunningham con Samuel Wuersten, tecnica contemporanea con Fernando Suez. -Nizza Estate agosto 2006 presso la scuola Off Jazz, 16 rue Cassini, Nice, France: tecnica classica con Azucena Rollam, tecnica contemporanea con Denis Giuliani, tecnica jazz con Huges Salgas, tecnica jazz con Gianin Loringett.  -Stage di tecnica Cunningam novembre 2006 con Alessandra Petitti presso la scuola di danza Danzainsieme, via Grandi 10, 40026 Imola (Bo). -Stage di tecnica classica 4 febbraio 2006 con Victor Litvinov presso la scuola di danza Danzainsieme, via Grandi 10, 40026 Imola (Bo).

Studio di danze freestyle (hip hop e disco freestyle prevalentemente) dal 1996 al  2001 presso l’Associazione di danza sportiva Fans Rock presso C.s. “la Stalla”, via Serraglio 20/b, Imola conseguendo ottimi risultati a gare nazionali e regionali.

Studio di pianoforte classico e moderno e teoria musicale dal 1988 al 1999 con la maestra Beatrice Santini presso la scuola di educazione musicale “Vassura Baroncini”, v.le Carducci 29, Imola, e con il maestro Davide Falcni presso  il centro musicale “Ca’ Vaina”, via v.le Saffi 50/b, Imola e presso il centro musicale “Music Action” via Cavour 80, Imola.

 Corso di taglio e cucito e sartoria di base: utilizzo della macchina da cucire, taglio e creazione di modelli, creazione di abiti. 

LA COMPAGNIA EXIT

La Compagnia Exit, nata dal gruppo uditori di voci di Imola e costituitasi in Associazione culturale nel 2016  (dopo tre anni di lavoro teatrale) propone la realizzazione di progetti teatrali volti alla comunità e all’inclusione sociale. Oltre al percorso già in atto in collaborazione con la rete regionale di Teatri e salute mentale,EXIT inaugura  quest’anno altri percorsi, alcuni già collaudati negli anni precedenti come il laboratorio teatrale all’interno dell’ITIS Alberghetti di Imola e all’interno della sala polivalente di Borgo Tossignano, altri nuovi che vedono la collaborazione con altre associazioni e soggetti, ma soprattutto che si inseriscono in nuovi spazi e contenitori della città come Imola in musica, Imola di mercoledì e la casa delle scienze. Ha iniziato inoltre una serie di partecipazioni a festival (Mat, Festival della Prossimità) con una serie di incursioni che diventeranno nell’estate 2018 un unico spettacolo. Le partecipazioni a festival e rassegne proseguiranno anche nel 2018 sia in regione sia fuori anche con un progetto di teatro itinerante di strada.

 Exit, è al lavoro anche per la sua ormai quarta produzione teatrale. Dopo “A piedi nudi nel buio” (maggio 2015), “Il ponte sopra il confine” (2016), “Alice è una di noi” (2017), nel 2018 arriverà “L’armata dei corpi invisibili” a maggio 2018 sempre con testi originali, ormai tratto distintivo della compagnia.

Un progetto annuale che però guarda già ancora oltre, Il progetto nasce dalla volontà di voler utilizzare il teatro come canale comunicativo, come strumento culturale per l’integrazione, l’inclusione e la cittadinanza. La  costituzione in Associazione, formalizzata il 2 dicembre 2016, segno forte e indelebile della volontà di autonomia e assunzione di identità di questo gruppo, si rivela essere un grande passo verso l’empowerment del gruppo e dei singoli nel nome di un percorso di cittadinanza attiva.